Ausili Bagno

Se stai cercando un ausilio bagno  in negozio di ortopedia devi sapere che:

Le persone che hanno difficoltà a camminare, e che in generale palesano problemi di deambulazione, trovano un grande beneficio nell’aiuto di particolari supporti in vendita presso i negozi di ortopedia  . Si tratta di presidi sanitari che permettono di migliorare la qualità della vita di soggetti come anziani e disabili. Per queste persone anche svolgere funzioni basilari come farsi una doccia o utilizzare il wc può diventare un problema. In questo articolo parleremo dell’importanza che ha l’acquisto di un sedile doccia, un alza wc, un sedile girevole o di un qualsiasi altro  ausilio per il bagno piuttosto che su internet.

Quali sono gli ausili da bagno
Esistono diverse tipologie di ausili da bagno, a seconda delle esigenze del soggetto che ne trae beneficio e a seconda della loro collocazione all’interno dell’ambiente domestico. Dunque si possono avere ausili da bagno per anziani, per disabili, per il vano doccia, per la vasca da bagno oppure per il wc. Qui di seguito faremo un elenco dei principali ausili da bagno acquistabili in un negozio di articoli ortopedici.

Seduta da bagno per bambini disabili: si tratta di un sedile da bagno applicabile sia alla vasca che alla doccia; permette alle persone di supporto di fare il bagno ai bambini che hanno disabilità e che non sono in grado di lavarsi da soli. Il sedile è regolabile, si pulisce con estrema facilità e garantisce la massima sicurezza, in quanto provvisto di cinture che assicurano la stabilità della seduta.

Seggiolone polifunzionale ( Bascula)  dotato di sistema posturale e sedia doccia per soggetti disabili: è un seggiolone che implementa diverse funzioni, provvisto anche di un sistema posturale. È costruito con materiali resistenti e impermeabili. Funziona sia come sedia doccia sia come alza wc. Dunque si tratta di uno strumento completo che una volta installato nella sala da bagno permette al soggetto disabile o anziano di essere completamente indipendente nelle principali funzioni fisiologiche.

Possiamo trovare anche Ausili da wc per disabili: chi aiuta la persona anziana o con disabilità, dunque con difficoltà a sollevarsi dal water oppure a sedersi, a trovare comodamente la seduta senza l’ausilio di qualcuno che la assista. Garantisce il rispetto della sua privacy e rende il soggetto autonomo dentro l’ambiente domestico.

Vasche con sportello e vasca doccia con sportello: all’interno dei negozi di ortopedia e ausili bagno si trovano vasche con sportello di varie dimensioni, adatte a bagni piccoli e grandi; il presidio è disponibile anche come vasca doccia con sportello. Anziani e disabili avranno dunque a disposizione uno strumento in grado di regalare loro la possibilità di fare un bagno o una doccia in maniera autonoma e con grande comodità.

Accessori da bagno per disabili. Il corrimano anti-caduta: è indicato per chi ha bisogno di un supporto che gli permetta di sedersi e sollevarsi dal wc. Esistono modelli che non hanno bisogno di essere applicati alla parete, forando le piastrelle del bagno. Sono in molti casi provvisti di ventose che ne permettono anche la mobilità nel caso in cui si decida di utilizzarli altrove. È uno strumento indispensabile per anziani e disabili con problemi di deambulazione.

Sedia comoda. La sedia comoda per anziani e disabili è un ausilio per il bagno che consiste in una seduta sicura e comoda. Dà la possibilità all’anziano o al disabile di svolgere tranquillamente due funzioni, ossia spostarsi nell’ambiente, in quanto la sedia è dotata di rotelle, e di lavarsi in piena autonomia, grazie al materiale impermeabile con cui è stato costruito. È possibile regolarne l’altezza e inoltre implementa una seduta con un foro centrale oltre che un’apertura igienica sul davanti.

In aggiunta ad attrezzature sofisticate come quelle elencate, sono in vendita moltissimi altri articoli che aiutano le persone con un problema di mobilità ad apportare piccoli grandi miglioramenti nella vita di ogni giorno:

– vaschetta per il lavaggio dei capelli: una vaschetta dotata di doccino, contenitore per l’acqua e tubo di drenaggio, che serve a lavare i capelli alle persone allettate o che non hanno la possibilità, anche momentanea, di raggiungere la sala da bagno;
– asse da vasca da bagno: permette alla persona disabile o anziana di sedersi sulla vasca, e a chi la assiste di procedere al lavaggio senza troppa fatica. Esistono articoli per persone che pesano fino a 190 chili;
– prolunga per doccia: è un tubo lungo diversi metri, flessibile e dotato di doccetta che si adatta al rubinetto per consentire il lavaggio senza impedimenti;
– sgabello da doccia: per consentire alla persona disabile di fare una doccia comodamente seduta all’interno del vano doccia.

Importanza degli ausili da bagno
Gli ausili da bagno sono fondamentali per consentire ad anziani e disabili una vita dignitosa. Ovviamente non c’è niente di male a usufruire di un aiuto quando si hanno problemi di deambulazione. L’aiuto di un parente, di un figlio, di un coniuge che supportano una persona cara nello svolgere le funzioni più basilari, può diventare un’esperienza umana straordinaria. Il connubio tra chi aiuta e chi riceve questo dono è un momento emotivamente intenso, che non lede minimamente la dignità del disabile. Tuttavia ogni persona è diversa; inoltre non tutti hanno la possibilità di permettersi un servizio di assistenza 24 ore al giorno. Non capita sempre di avere un parente che abbia la libertà e il tempo di dare una mano. La sfera dell’intimità è talmente delicata che possono esserci soggetti che preferiscono svolgere in solitudine funzioni così riservate. La stanza da bagno spesso è un luogo in cui molti preferiscono stare da soli. Essere anziani e disabili in questi casi può essere una condizione che pesa sulla propria concezione della parola “dignità”. Le persone che vogliono essere autosufficienti in bagno hanno fortunatamente l’opportunità di svolgere le loro funzioni fisiologiche, come lavarsi ed espletare i loro bisogni, senza essere aiutate da nessuno. Gli ausili da bagno sono stati progettati per loro. Ovviamente gli ausili da bagno in molti casi sono un valido supporto, in certi casi indispensabile, per le persone che assistono anziani e disabili.

Importanza di acquistare gli ausili da bagno
Ci sono articoli che è necessario acquistare in rete. Parliamo per esempio di libri che sono introvabili, se non in qualche sperduta libreria o magazzino in un altro stato o continente. Tuttavia risulta impensabile acquistare in rete uno strumento così importante come l’ausilio da bagno. Si tratta di un’attrezzatura che deve essere acquistata a ragion veduta, in prima persona. I negozi di ortopedia, che vendono gli ausili da bagno per disabili e anziani, si avvalgono di personale in grado di dare consigli. Le persone che si recano in negozio hanno un mondo di esigenze da raccontare e da spiegare. Solo attraverso il contatto diretto tra personale specializzato e utente è possibile individuare il prodotto più adatto.
L’esperienza di una persona che lavora da anni con i presidi sanitari non è sostituibile con una didascalia e una fotografia su un sito. Certo ci sono persone che da molti anni seguono un amico, un familiare con una disabilità, per cui non hanno bisogno di troppi consigli per sapere cosa serve loro. Si prenda il caso di qualcuno che voglia ricomprare un sedile per la doccia, per un padre invalido da molto tempo. Probabilmente comprerà lo stesso modello che ha già sperimentato. Dopo aver individuato la marca e il modello farà il suo acquisto comodamente seduto nella sua abitazione, con un click. Ma questa è solo una parte della casistica. C’è un intero universo di persone che si avvicina per la prima volta alle disabilità e ha poca competenza in materia, per questo consigliamo di recarsi presso un negozio di ausili a Milano.
Il confronto con il personale di un negozio di ortopedia  diventa indispensabile. Inoltre, recandosi in un negozio di articoli ortopedici , la persona a cui serve un sedile girevole, uno sgabello doccia, alza wc o un sollevatore da vasca, ad esempio,  potrà godere del supporto pre e post vendita. Acquistare online un ausilio da bagno significa affidarsi completamente al caso; può capitare di sbagliare il modello, con tutte le conseguenze che ne derivano, ossia imballare nuovamente il prodotto, rispedirlo a proprie spese e aspettare l’invio del nuovo articolo, col rischio di incorrere in un secondo errore. Può anche capitare di acquistare un articolo difettoso, oppure che si è danneggiato durante il trasporto. Oltre al fastidio di dover perdere così tanto tempo si deve anche aggiungere il problema più importante: il disagio causato alla persona, disabile o anziana, che ha necessità di tornare a svolgere le sue funzioni comodamente e in autonomia.
Acquistando l’ausilio da bagno  in un negozio di ortopedia si minimizza il rischio di incorrere in un acquisto sbagliato e si scongiurano tutte le problematiche che derivano dall’acquisto su internet.

Nei negozi di ortopedia ed ausili bagno troverai il prodotto che stai cercando…